Consigli di lettura Consigli di lettura
Should be reading

Consiglio romance in base al trope letterario

Quante volte noi lettori andiamo alla ricerca di determinati libri da leggere? Magari in quel momento abbiamo voglia di leggere un bel romance, o magari una bella saga fantasy ma abbiamo talmente tanta scelta da non sapere da dove iniziare! Servirebbero proprio dei consigli di lettura che si concentrino su tematiche o caratteristiche specifiche.

In vista del mese dell’amore ho pensato di prepare questo post in cui ti consiglio 3 romance in base al trope letterario. E’ sempre un buon momento per parlare di storie d’amore e dato che mi sentivo ispirata non ho potuto fare a meno di preparare questo articolo.

  • Bad boy, good girl
  • Slow burn
  • Hate to love

Ma prima di iniziare…

Cos’è un trope letterario?

La parola trope può fare riferimento a qualsiasi tipo di figura retorica, tema, immagine, personaggio o elemento della trama che viene utilizzato molte volte. Qualsiasi tipo di espediente letterario o qualsiasi esempio specifico può essere un trope.

Nel romance ci sono molti espedienti letterari che vengono spesso ripresi e che si possono ritrovare un pò in tutti i romanzi appartenenti al genere. Per esempio, io vado matta per gli hate to love ovvero quei romanzi in cui i due protagonisti passano dall’odiarsi e dal non sopportarsi al conoscersi meglio, a capire le ragioni uno dell’altro e a guardare oltre le apparenze fino ad arrivare alla storia d’amore vera e propria.

In questo appuntamento con la rubrica Should be reading vi consiglio tre romance che l’amante di almeno uno di questi trope non può farsi sfuggire.

Ti consiglio romance in base al trope letterario

Lo Slow Burn

Nei romanzi che utilizzano lo slow burn la coppia impiega tutto il libro a diventare tale, in cui la tensione e l’interessa aumentano di pagina in pagina ma che soddisferanno il lettore solo una volta arrivati alla fine.

trope slow burn: Luna e le Bugie

Un ottimo esempio di slow burn è Luna e le bugie di Mariana Zapata. In generale tutti i libri della Zapata sono perfetti per gli amanti di questo trope letterario. La Zapata sa bene come lasciare il lettore sulle spine.

Puoi acquistarlo qui.

Hate to love

L’ultimo libro di Virginia Dellamore è un historical romance liberamente ispirato a Jane Eyre ed è uno dei miei hate to love preferiti. Oltre a tormentarmi per i due protagonisti ho cercato anche di venire a capo del mistero che fa da sfondo alla storia d’amore dei due protagonisti (e no, non è lo stesso di quello di Jane Eyre).

Acquista Un amore irresistibile e pericoloso su amazon.

Trope hate to love: Un amore irresistibile e pericoloso

Bad boy, good girl

Trope bad boy, good girl: Eden in the dark

Voglio terminare questa lista con un’altra autrice italiana che dispensa piccole perle del romance. Ho scoperto Arianna di Luna proprio con questo titolo e da quel momento sono diventata una sua grande fan!

Puoi acquistare Eden in the Dark cliccando qui.

Ti sono piaciuti i miei consigli di romance in base al trope letterario? Conoscevi questi titoli? Li leggerai?

Trovi le altre puntate della rubrica Should bee reading a questo link.

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Scritto da
MissBee

Leggere è una necessità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.